Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il pensiero e la forma europea della politica

5 Aprile 2005

Aula Magna - Forlì

La natura politica del processo di integrazione europea di fronte alla nuova contrapposizione tra occidente e oriente sarà il tema della convegno della Fondazione Garzanti.

Quali sono le fondamenta socioculturali del pensiero e della forma europea della politica? Il convegno promosso dalla Fondazione Garzanti, che si terrà presso l'Aula Magna di C.so della repubblica 88/A a Forlì, martedì 5 aprile, intende approfondire l'analisi delle caratteristiche e della natura del processo integrativo che ha dato origine alla Costituzione Europea. Da una parte, con la caduta del muro di Berlino, gli spazi di manovra degli stati europei nel contesto geopolitico dell'Unione Europea allargata si sono ampliati. Dall'altra, il raggiungimento della pace perpetua nel continente europeo è coinciso con l'esplodere del fenomeno fondamentalista di matrice islamica. A questa nuova forma di contrapposizione ideologica tra occidente e oriente, sia gli Stati Uniti sia gli stati dell'Unione Europea hanno elaborato una risposta politica, che in buona misura riflette la differente matrice culturale tra le due sponde dell'Atlantico. Nel caso degli stati comunitari si è andata delineando una profonda contrapposizione tra coloro i quali sostengono una posizione di tipo critico nei confronti delle risposte militari statunitensi alla minaccia fondamentalista e quelli che sostengono una posizione più Euroatlantica. Se questo è il quadro di riferimento, in che misura la Costituzione Europea contribuisce allo sviluppo della comunità politica, civile e post-sovrana? Quale è il ruolo dell'Europa nel turbolento scenario geopolitico mondiale? Il tentativo di rispondere a queste domande è affidato a Mario Telò e Biagio De Giovanni che, a partire dalle 15.00, presenteranno i temi della laicità dell'Europa e delle sfide poste dal progetto costituzionale europeo. Il Convegno si concluderà con una tavola rotonda coordinata da Giuliana Laschi, alla quale parteciperanno Andrea Manzella, Biagio De Giovanni, Ferdinando Fasce, Filippo Andreatta e Mario Telò. Info: www.eurobalk.net e-mail: eurobalk@spbo.unibo.it

Approfondimenti