Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Human Rights Nights 2005

dal 7 al 15 Aprile 2005

Cinema, Teatri e Centri culturali

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la rassegna filmica internazionale che porta a Bologna le migliori pellicole dedicate al tema dei diritti umani.

Si terrà a Bologna dal 7 al 15 aprile la quinta edizione dello Human Rights Nights Film Festival per iniziativa della Cineteca del Comune di Bologna e del Center for Costitutional Studies and Democratic Development, Johns Hopkins University, Facoltà di Giurisprudenza (CCSDD). Il Festival, che si proseguirà anche a Torino dal 21 al 23 aprile e a Forlì dal 26 aprile al 5 maggio, sarà inaugurato dal film sudafricano Red Dust, sulla riconciliazione post-apartheid del paese attraverso la Commissione di Verità e Giustizia, il 7 aprile alle ore 20 al Cinema Auguste Lumière, alla presenza del regista Tom Hooper. Molti i luoghi universitari coinvolti nelle proiezioni: le facoltà di Giurisprudenza, Economia e Scienze dell’Educazione; i dipartimenti di Comunicazione, Discipline Storiche e Politiche, Istituzioni e Storia; nonché le sedi bolognesi delle università americane John Hopkins e di Denver. Molti luoghi per un programma variegato al cui interno si segnalano Promised Land di Amos Gitai (presentato alla Mostra di Venezia 2004) sul traffico sessuale femminile dall'Est Europa a Israele; il poema visuale contro il nucleare Original Child Bomb di Carey Schonegevel, i documentari sui media e i conflitti contemporanei: Weapons of Mass Deception di Danny Schechter, The Oil Factor: behind the war on terror, Inside Guantanamo e Death in Gaza. Corollario della manifestazione, che vedrà impegnati alla giuria Neil Bell (artista visuale, UK), Aliona Shumakova (produttrice, consulente per la Russia e Post-Unione Sovietica alla Biennale di Venezia), Giovanni Laparola (regista , Italia), Fabio Roversi Monaco (Presidente Fondazione CARISBO) e Chiara Segafredo (Presidente Officina Cinema Sud Est), saranno workshop, come quello su Diritti Umani e Giornalismo, ed eventi com la mostra fotografica " Mahatma Ghandi " (dal 1 al 10 aprile al Cafè de la Paix), lo spettacolo di teatro Vite Sospese della compagnia del Teatro di Nascosto (8 aprile ore 21:30 alla sede del CIMES-DAMS, V. Azzo Gardino 65) e la presentazione di Pinocchio Nero ( 11 aprile ore 18:30 al Lumière). Al vincitore della manifestazione arriverà il premio sponsorizzato dalla Fondazione CARISBO, che consiste nell' acquisto del diritto alla distribuzione non commerciale in Italia. Per il calendario dettagliato delle proiezioni consultare il sito web dello Human Rights Nights Film Festival.