Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il giornalismo americano

12 Aprile 2005

Dip. di Discipline della Comunicazione

Il Dipartimento di Comunicazione ospiterà martedì la presentazione dell’ultimo libro di Fabrizio Tonello dedicato ai recenti sviluppi del giornalismo statunitense.

Esiste ancora "il" giornalismo? La domanda è legittima nel momenti in cui i grandi network dell'informazione televisiva, il New York Times, la Cnn soffrono la concorrenza di nuovi mezzi e nuovi formati di comunicazione. Alle voci istituzionali se ne stanno affiancando altre ufficiose provenienti da organizzazioni paragiornalistiche o addirittura da singoli che sfruttano i blog per depositare in rete riflessioni personali. Il mondo del giornalismo negli Stati Uniti è cambiato sotto i nostri occhi e la tradizionale ricerca dell'obiettività viene abbandonata da un'area di media fortemente politicizzati, quasi sempre in senso conservatore. Questi i temi principali del libro di Fabrizio Tonello Il giornalismo americano. L'autore, docente di Scienza dell'opinione pubblica all'Università di Padova, ma fino all'anno scorso docente anche a Bologna, sarà presente martedì 12 aprile alle ore 17, presso l'Aula A del Dipartimento di Discipline della Comunicazione in via Azzo Gardino 23, assieme a Roberto Grandi e Gabriella Turnaturi, sociologi delle comunicazioni di massa, e a Pietro Veronese, inviato de "La Repubblica".