Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Uno sguardo a Russia e Polonia, tra cinema e letteratura

dal 12 Aprile al 19 Maggio 2005

Sala Convegni del Dip. di Lingue e Letterature Straniere

Numerosi esperti protagonisti di un ciclo di iniziative sulla letteratura russa e polacca, e sulla sua trasposizione in ambito cinematografico.

La sezione di Slavistica del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, organizzerà nei mesi di aprile e maggio, presso la Sala Convegni del Dipartimento, in via Cartoleria 5, un ciclo di incontri e proiezioni sul tema della letteratura russa e polacca. Le proiezioni, alcune delle quali in lingua originale, inizieranno giovedì 28 aprile presso la Sala Convegni del Dipartimento di Lingue, in Via Cartoleria 5, e proseguiranno sino al 19 maggio, nelle date segnalate nel calendario in allegato. Il ciclo di incontri in programma, complessivamente tre, prenderà il via invece martedì 12 aprile, alle ore 15, con l’intervento dello scrittore russo Evgenij Popov. Giovedì 21 aprile, alle ore 15,30, sarà invece la volta del prof. Anton Maria Raffo, dell’Università di Firenze, che presenterà il libro di Luigi Marinelli "Storia della letteratura polacca" (Einaudi, 2004), anticipando una tavola rotonda sul tema "Storie delle letterature straniere: riflessioni su un ‘genere’"; a quest’ultima parteciperanno vari specialisti in diverse aree linguistico-letterarie, sotto il coordinamento della prof.ssa Gabriella Imposti. Venerdì 20 maggio, infine, il dibattito avrà come tema i santi apostoli degli slavi, Cirillo e Metodio; il tema verrà sviluppato in una giornata di studi coordinata dalla prof.ssa Kamilla Danilcenko, dell’Università di Bologna, e animata dai prof. Krasimir Stanchev, dell’Università Roma 3, prof. Aleksander Naumow, dell’Università di Venezia, da padre Georgij, della Chiesa Ortodossa di Firenze, e dalla cantante lirica Svetlana Patruseva.