Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Qualità e sicurezza alimentare per la salute del consumatore

13 Aprile 2005

Centro Universitario Residenziale di Bertinoro

In agenda per il 13 aprile un convegno che intende approfondire alcune tematiche di attualità legate alla sicurezza alimentare.

"Promozione della salute dei consumatori, evoluzione del sistema HACCP e adeguamento del piano di autocontrollo al regolamento EU 178/2002". Questo è il titolo del convegno che si terrà il 13 aprile, presso il Centro Universitario Residenziale di Bertinoro, e che affronterà il tema della tutela del consumatore, dal punto di vista della sicurezza alimentare. L’evento è organizzato nell’ambito delle attività promosse dal Centro di Alta Formazione e Ricerca per la Qualità e la Sicurezza Alimentare "Carlo Raffaele Lerici", nato quest’anno  presso il Centro Universitario di Bertinoro. Il Centro vuole favorire, in collaborazione con gli enti e le istituzioni del territorio, l’alta formazione e l’informazione di quei soggetti che, a vario titolo, si occupano di qualità e sicurezza alimentare e, a tale scopo, sta organizzando una più ampia serie di iniziative. L’8 aprile, infatti, si terrà l’Assemblea annuale della Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari, che riunirà tutti i docenti italiani esperti in tecnologia alimentare; nei giorni 3 e 4 maggio, invece, avrà luogo, sempre a Bertinoro, il "Convegno Nazionale sulla Formazione Universitaria nel Campo della Ristorazione". Il convegno del 13 Aprile sarà aperto dal prof. Marco Dalla Rosa, Ordinario di Tecnologie Alimentari all’Università di Bologna, con un discorso in memoria di Lerici, lo studioso, scomparso quindici anni fa, al quale è stato intitolato il Centro. La mattinata proseguirà con la relazione del direttore del Centro, la prof.ssa Elisabetta Guerzoni dell’Università di Bologna, e con gli interventi di docenti di varie università italiane, oltre a quello del dott. Paolo Aureli dell’Istituto Superiore di Sanità. Nel pomeriggio, infine, si susseguiranno varie testimonianze di rappresentanti di imprese e istituzioni locali. Per ulteriori dettagli si veda il programma allegato.