Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

In ricordo di Pontiggia il narratore denso

22 Aprile 2005

Baraccano e Biblioteca dell'Archiginnasio

Pomeriggio dedicato alla memoria dello scrittore comasco. Al Baraccano si terrà la premiazione del concorso letterario a lui intitolato e alla Biblioteca dell’Archiginnasio sarà ricordato il suo insegnamento letterario e morale.

Giuseppe Pontiggia, il narratore denso e puntuale nato nel ’34 a Como e cresciuto a livello letterario a Milano, sarà ricordato dalla società di Lettura di Bologna con due momenti di riflessione organizzati per venerdì 22 aprile. Prima, alle ore 17, nella Sala del Baraccano di via Santo Stefano, si terrà la premiazione del Concorso Letterario in memoria di Giuseppe Pontiggia, bandito dall’AIAS Bologna onlus, sul tema suggerito da una sua frase: "Possiamo immaginare tante vite ma non rinunciare alla nostra, da Nati due volte". A seguire, alle ore 18, la sala dello Stabat Mater della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio ospiterà "Un maestro di stile e di vita morale", un seminario, presideuto da Simona Lembi, durante il quale Pontiggia sarà ricordato dai professori Andrea Battistini, Marco A. Bazzocchi e Pier Ugo Calzolari.