Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Galileo secondo Brecht

27 Aprile 2005

Auditorium, via Azzo Gardino

L’opera di Brecht dedicata al grande scienziato italiano è riscoperta attraverso le letture curate dal corso di Laurea Specialistica in Discipline Teatrali.

In occasione della Giornata mondiale del libro, mercoledì 27 aprile, presso l’Auditorium di via Azzo Gardino 65 A, alle ore 17.30, Franco La Polla introdurrà le letture sceniche dell’opera Vita di Galileo di Bertold Brecht. Il progetto dell’incontro, che sarà coordinato da Elena Tamburini, è di Gennaro Colangelo. Vita di Galileo (Leben des Galilei), è una delle opere più importanti di Brecht ed anche la più tormentata. Essa, infatti, fu più volte sottoposta a revisione, dando luogo a tre versioni principali: quella danese (del 1938-39), quella americana (che risale al ‘45), e quella berlinese (del 1956). Il dramma, che è considerato il 'testamento spirituale' di Brecht, ripercorre la vita di Galileo Galilei, soffermandosi soprattutto sulla condanna da parte della Santa Inquisizione e sulla conseguente abiura. Attraverso la figura del grande scienziato del Seicento, l’autore affronta diversi temi che sono ancora attuali, come la ricerca della verità, il ruolo della scienza e il suo rapporto con la società.