Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Concerto di musica classica

3 Maggio 2005

Aula absidale Santa Lucia

Sulle note dei più famosi artisti di musica classica parte il primo concerto di Musicateneo 2005, un evento che raccoglie i migliori musicisti presenti.

Una dolce melodia, un concerto da non perdere quello che si terrà il prossimo 3 maggio alle ore 21 presso l’Aula Absidale di Santa Lucia, in via de’ Chiari, 25. Una musica colta chiamata a dare pace a orecchie tormentate dal rumore. Anche quest’anno il Musicateneo, una delle più importanti rassegne nell’ambito della musica, propone numerosi eventi dando il là all’Orchestra del Collegium Musicum Almae Matris. Si suona sulle note dei più grandi artisti della musica, come Beethoven e Mozart, geni che hanno saputo conciliare le caratteristiche classiche della disciplina con quelle romantiche e che hanno rivoluzionato il concetto stesso di fare musica. Del primo si ascolterà l’Ouverture Leonore numero 3 opera 72 e del secondo la Sinfonia Concertante per oboe, clarinetto, corno, fagotto e orchestra Kv 297/b, scritta nel 1778. In mezzo a questo panorama internazionale verrà dato ampio spazio anche a due artisti italiani: infatti sarà suonata la Sinfonia in Do Maggiore di Sammartini e la Ballet-Suite "Le Molière immaginaire" di Nino Rota, di cui è famosa la complessità armonica e la musica come espressione spontanea. Ad eseguire le note di questa musica, definita da Beethoven "la rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia", saranno Leonardo Mazzei, oboe, Francesco Bonafè, clarinetto, Paolo Rosetti, fagotto, Andrea Cesari, corno, tutti diretti da Barbara Manfredini.