Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2005 L’immigrazione nel sud dell’Europa: leggi e problemi di esclusione

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L’immigrazione nel sud dell’Europa: leggi e problemi di esclusione

4 Maggio 2005

Palazzo Malvezzi

La cattedra di Criminologia della Facoltà di Giurisprudenza presenta in una conferenza un libro sulle problematiche legate all’immigrazione.

Mercoledì 4 maggio, dalle ore 11 alle 13, è prevista una conferenza in cui verrà presentato e discusso il libro di Kitty Calavita "Immigrants at the Margins: Law, Race, and Exclusion in Southern Europe" (Cambridge University Press, 2005).  Il testo analizza il fenomeno dell'immigrazione in Spagna e in Italia, mettendo in relazione la sua gestione socio-giuridica con il contemporaneo sviluppo socio-economico, in direzione del cosiddetto "post-Fordismo". Kitty Calavita è professoressa di criminologia e sociologia giuridica presso la Università di California, Irvine. E' stata presidente della "Law and Society Association" la massima organizzazione di sociologia del diritto in lingua inglese. Ha pubblicato su molti aspetti del diritto ma in particolare sul diritto dell'immigrazione, sempre da una prospettiva sociologica (il suo primo lavoro riguardava l'immigrazione degli stagionali messicani in California). Alla presentazione del libro, che si svolgerà presso l’Aula 6 di Palazzo Malvezzi, in via Zamboni 22, sarà presente l'autrice. L’ingresso è libero e aperto a tutti.