Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Kaay Xool

dal 4 al 19 Maggio 2005

Rimini

Sarà Rimini lo sfondo di un ciclo di seminari dedicati alla moda africana. Il 4, il 18 e il 19 maggio tre appuntamenti con lezioni, slide show, video e mostre d’abiti.

Nell’ambito delle attività di scambio interculturale, il CLaM, Corso di Laurea in Culture e tecniche del costume e della moda del Polo scientifico e didattico di Rimini dell’Università di Bologna, ha organizzato una serie di incontri seminariali tematici che affrontano le complesse articolazioni della moda senegalese di oggi con la tradizione africana e con le sollecitazioni provenienti da altre culture del nord del mondo. L’evento, coordinato da Daniela Calanca e Silvia Grandi, in collaborazione con Assunta Giannico (rappresentante degli studenti CLaM) e l’Associazione Contromano, e con il Patrocinio dell’Assessorato Istruzione e Università del Comune di Rimini, vedrà la partecipazione di Prince de Gorée, uno tra i più noti artisti-stilisti senegalesi affermati a livello internazionale, e di Meri Di Nubila, formatrice interculturale esperta di progetti di sviluppo locale e di formazione professionale tra Africa e Italia. Tre gli appuntamenti in programma. Il primo, mercoledì 4 maggio (ore 15-17, aula Teatini 3, Piazzetta Teatini) offrirà una panoramica sulle caratteristiche della società senegalese e sulla qualità della vita nel paese africano. Il secondo, mercoledì 18 maggio (ore 15-17, aula Alberti 1, via Q. Sella 13), si concentrerà invece sul Senegal moderno e sulle influenze che il pret-à-porter ha esercitato su altri ambiti culturali e sociali.  L’ultimo appuntamento, infine, giovedì 19 maggio (ore 11-13, aula Alberti 1, via Q. Sella 13), porterà in scena le avanguardie artistiche elaborate dagli stilisti senegalesi. Tutte le date saranno arricchite da video di sfilate, cerimonie, slide show, presentazioni in power point e dalle esposizioni di Prince de Gorée. In allegato il programma più dettagliato dei singoli appuntamenti.