Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Media e migrazione

9 Maggio 2005

Dipartimento Discipline della Comunicazione

Come viene affrontato il tema dell’immigrazione nella stampa locale? Ce lo mostra un seminario organizzato dal Corso di Laurea Specialistica in Scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica.

I mass media e l’immigrazione sono al centro del dibattito che si terrà lunedì 9 maggio alle ore 17.00 presso l’Aula A del Dipartimento Discipline della Comunicazione, in via Azzo Gardino 23. L’incontro, che conclude il progetto "Immigrazione nei media", a cura della Rete di monitoraggio sulla stampa locale bolognese, è organizzato dal Corso di Laurea Specialistica in Scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica, in collaborazione con il Cospe, Scuola di pace di Bologna. Nella prima parte del seminario verranno illustrati i risultati del monitoraggio condotto sui quotidiani locali della Provincia di Bologna dal 15 settembre al 13 marzo 2005, a cura della rete Bologna Media Monitor (COSPE, Melting Pot, Bandiera Gialla, Gruppo Yoda, Redazione Asterisco, Trama di terre). Parteciperanno al dibattito, moderato da Pina Lalli, il coordinatore del progetto Jonathan Ferramola, Daniele Barbieri (giornalista Migranews), Bouchaib Khaline (membro della Consulta regionale degli Immigrati), Mauro Sarti (Ordine dei Giornalisti Bologna e docente di Comunicazione giornalistica) e Marina Piazzi (COSPE, studio di fattibilità per un Centro Regionale sulle discriminazioni). Seguirà l’incontro con alcuni giornalisti impegnati nelle redazioni dei quotidiani monitorati nel corso dei sei mesi. Per informazioni: tel. 051/546600; e-mail: iniziative@cospe-bo.it