Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Presentazione del cortometraggio "Vedo/ Non Vedo"

11 Maggio 2005

Polo di Rimini

Rimini, dopo essere stata patria di pellicole d’autore, diventa la città che darà spazio alla presentazione del cortometraggio "Vedo/ Non Vedo".

L’arte del cortometraggio protagonista dell’incontro che si terrà presso l’Aula Magna del CLaM, il Corso di Laurea in Culture e tecniche del costume e della moda del Polo scientifico e didattico, Università di Bologna, sede staccata di Rimini, in via Angherà 22. L’11 maggio alle ore 16.30 prima visione del corto "Vedo/ Non Vedo" del regista Tommaso Capolicchio, presente all’incontro. I diversi piani di lettura della pellicola, che gioca proprio sulla molteplicità di livelli a cui può essere interpretata, verranno posti in luce, grazie anche alla presenza degli interpreti, di Gianfranco Boiani, docente di tecniche cinematografiche dell’Università di Macerata e di Massimo Puliani, docente di Costumistica teatrale dell’Università di Bologna. La pellicola vede i due protagonisti, Andrea e Giulia ricevere delle carte da gioco da un misterioso personaggio in una discoteca. I due cominceranno a raggiungersi telepaticamente, fino a quasi innamorarsi a distanza. Più è forte l’esigenza di incontrarsi,  più sembra difficile trovare il modo di farlo. I protagonisti infatti non si conoscono e non comunicano se non tramite strane e distorte visioni. Un giorno però Andrea sogna Giulia, e in questa dimensione onirica lei riesce a dargli un appuntamento. I due vanno sul luogo destinato all’incontro, ma anche qui l’incantesimo non si scioglierà. Un cortometraggio che funge da allegoria sul tanto desiderato partner ideale e che quindi può essere interpretato in vari modi. Nel corso dell’incontro sarà fornita l’analisi adeguata. A coordinare le varie voci del dibattito saranno Paolo Sorcinelli, Presidente CLaM, e Gianfranco Capodoglio, Presidente del Polo di Rimini.