Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

All'Università si sperimenta l'economia

dal 12 al 23 Maggio 2005

Sede di Economia di Internet - Forlì

Gli studenti di Economia di Internet simulano sfide per studiare i meccanismi cognitivi che influenzano le scelte economiche. Ma si vincono piccole somme di denaro reali.

"Scelta economica e conflitto intrapersonale": questo il titolo del ciclo di seminari a cura del dott. Davide Dragone, organizzati dalla Facoltà di Economia di Forlì dell'Università di Bologna, che si svolgeranno il 12, 19 e 23 maggio presso la sede di "Economia di Internet" in via B. Pratella, 14, a Forlì. I tre appuntamenti, promossi dal prof. Raimondello Orsini, sono diretti agli studenti dei corsi di Microeconomia e di Impresa e Organizzazione Interna. Lo scopo è di mostrare alcuni sviluppi recenti delle ricerche comportamentale sulla scelta individuale. In particolare si focalizza sul fenomeno detto dell'incoerenza dinamica -ovvero la tendenza a preparare dei piani di comportamento che invece non vengono rispettati- e sui processi cognitivi coinvolti nel comportamento individuale. In pratica, si studiano le classiche situazioni, comuni a tutti noi, in cui si programmano inizi di diete, strategie di risparmio, o di smettere di fumare, che poi naufragano inevitabilmente. I tre incontri sono organizzati in due sessioni: la sessione sperimentale in cui gli studenti sono coinvolti nella simulazione e la sessione teorica. Durante la prima, i partecipanti si confronteranno in diverse situazioni decisionali a dover mediare tra obiettivi conflittuali, in condizioni di riposo e di stress psico-fisico. Trattandosi poi di un esperimento economico è previsto un premio monetario, incentivo necessario perché, se gli studenti non sono realmente pagati, i risultati sperimentali non sono considerati validi. I seminari sono a numero chiuso e sono riservati agli studenti. I giornalisti sono invitati a partecipare, su richiesta, il 12 maggio come osservatori esterni. Per maggiori informazioni sul Corso di Laurea in Economia di Internet: www.ei.unibo.it