Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Dalla performance jazz all'improvvisazione per immagini

13 Maggio 2005

Biblioteca Ruffilli

L'Università e il Comune di Bologna, in collaborazione con la Biblioteca Ruffilli, Daemon-libri e culture artistiche e Kinesis Cinema presentano una tavola rotonda sull’improvvisazione nel cinema.

"Improvvisare nel cinema come nel jazz?". Questo il tema della tavola rotonda promossa dal Dams venerdì 13 maggio, alle ore 18, presso la Biblioteca Ruffilli, in vicolo Bolognetti 2. Partendo dall'esperienza di "Ed è subito sera", un cortometraggio di 13 minuti girato dal regista Pierpaolo Zaino, e frutto di improvvisazione filmica, si cercherà di mostrare le eventuali connessioni tra l’improvvisazione adottata nel corto e quella praticata abitualmente dai musicisti jazz nelle loro performance. Successivamente, si tenterà di definire il termine "improvvisare" all'interno della pratica jazzistica, verificandone la possibilità di applicazione nella pratica cinematografica. Alla tavola rotonda, introdotta dal prof. Maurizio Ferriani, docente di Logica presso l’Università di Bologna, e coordinata da Franco Baldasso, direttore di Daemon-libri e culture artistiche, interverranno il regista Pierpaolo Zaino, il prof. Vittorio Boarini, direttore della fondazione F. Fellini e docente di Cinema Sperimentale (Università di Bologna), e i prof. Giampiero Cane e Pasquale M. Morgante, entrambi docenti di Musica (Università Bologna).