Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La costruzione dello spazio nell’America indigena

17 Maggio 2005

Residenza di Studi Superiori

L’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna organizza un seminario che rientrerà nell'ambito del Focus Group di Antropologia Comparata dell'Isa.

Martedì 17 maggio alle ore 15.30, presso la Residenza di Studi Superiori di via Mario Fantin 15, è previsto un seminario su "La costruzione dello spazio fisico e culturale nell’America indigena: dall’esperienza sul campo all’esperienza museale". A presentare l'incontro, promosso in collaborazione con il Collegio Superiore e coordinato dal focus group in antropologia (Prof. Jack Goody, Prof. Cesare Poppi, Prof. Carlo Poni, Prof. Roberto Scazzieri), saranno Alessandro Freddi e Laura Laurencich. Nella prima parte del dibattito, Tristan Platt (University of St. Andrews) tratterà il tema "Il feto aggressivo. Parto, costruzione della persona e  mito-storia nelle Ande": partendo da uno studio etnografico e linguistico sulla mortalità materna in Bolivia, verrà descritta la concezione della gestazione e del parto in una comunità indigena. Nella seconda parte del seminario, Carmen Arellano (Smithsonian/National Museum of the American Indian) descriverà invece i modi di organizzazione di una mostra secondo la percezione spaziale indigena: prendendo come esempio l’esperienza del National Museum of the American Indian nello sviluppo della Galleria "Nuestros Universos", verrà mostrato come le tecniche di disegno usate per l’allestimento della mostra furono adeguate ai vari modelli indigeni di percezione dello spazio. Il seminario è aperto a tutti.

Approfondimenti