Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Jacarè Duo

19 Maggio 2005

Bononia University Restaurant

Viaggio musicale nella regione brasiliana di Nordeste per il ciclo di appuntamenti di "Metti una sera pizza" promosso da Unibo.Cucina con il coordinamento del prof. Massimo Montanari.

Giovedì 19 maggio presso il Bononia University Restaurant (p.zza Puntoni 1), il rinnovato locale della mensa universitaria, si tiene il settimanale appuntamento con la rassegna "Metti una sera a pizza", percorso di esplorazione culturale e gastronomica organizzato da Unibo.Cucina. Il ciclo di appuntamenti propone agli ospiti del locale una stuzzicante combinazione fra proposte culturali e spettacolari ricette di pizza.  Lo staff di Unibo.Cucina, coordinato dal prof. Montanari, massimo esperto a livello internazionale in storia dell’alimentazione, ha scelto infatti la pizza come gustoso raccordo fra i diversi eventi in programma nel locale.  Le evocazioni di suoni e immagini che scaturiscono dalle manifestazioni sono fonte di ispirazione per proporre agli ospiti del locale una pizza speciale, unica, correlata ad una precisa identità culturale che si vuole invitare a scoprire. Giovedì 19, a  partire dalle 20:30, fra i tavoli del Bononia University Restaurant è la volta di ascoltare il Jacarè Duo e  di assaporare la pizza Nordeste. Il duo, Cristina Renzetti e Rocco Casino Papia, propone un repertorio di suoni e ritmi brasiliani che derivano dalla musica tipica della regione di Nordeste: il forrò. Questo termine originariamente indicava letteralmente una "festa", ma successivamente è passato a designare altri ritmi brasiliani (quali il baiao, il coco, lo xaxado, lo xote...). Nel corso della serata, i pizzaioli del Bononia University Restaurant insaporiranno la serata inserendo nel menù la pizza Nordeste. Si tratta di una ricetta che nel mescolare mare (gamberetti) e terra (pollo) rispecchia in modo eccellente l’identità culturale del Brasile, tutta mescolanze, ibridi e fusioni.