Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Shakespeare secondo Edoardo Sanguineti

20 Maggio 2005

Auditorium Cassa dei Risparmi di Forlì

Niva Lorenzini presenterà Edoardo Sanguineti e la sua traduzione dei sonetti di Shakespeare. L’evento sarà completato da una lettura dei versi da di Delia Chiaro.

Si conclude la decima edizione degli Incontri con l’Autore promossi dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. E si conclude con un Ospite prestigioso, Edoardo Sanguineti, figura di poeta, scrittore, letterato, accademico delle più significative dalla metà del ‘900 ad oggi. Omaggio a Shakespeare. Nove sonetti è il titolo del volume che viene presentato venerdì 20 maggio alle ore 17 all’Auditorium di Via Flavio Biondo 16 a Forlì: un volume che, con un saggio critico di Niva Lorenzini, Docente dell’Università di Bologna, e le preziose illustrazioni firmate da Mario Persico, racchiude la traduzione-ricrezione effettuata da Sanguineti di nove dei 154 sonetti composti dal grande poeta e drammaturgo elisabettiano. L’intervento del Prof. Sanguineti sarà introdotto dalla Professoressa Lorenzini, mentre alla Prof.ssa Delia Chiaro, Docente alla Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (Università di Bologna, sede di Forlì) è stato affidato il compito di leggere i sonetti in lingua originale. L’ingresso è libero e gratuito e a tutti partecipanti, sino a esaurimento delle copie disponibili, verrà dato in omaggio il volume presentato. Sabato mattina, dalle 9 alle 11, a Sala Santa Caterina, Edoardo Sanguineti incontrerà i ragazzi delle scuole superiori cittadine che, sul volume, hanno svolto un laboratorio di lettura sotto la guida dei rispettivi insegnanti.