Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

In anteprima il video di Bertolucci dedicato a Pasolini

23 Maggio 2005

Laboratori Dms

In prima nazionale sarà proiettato il video, 'Na specie di cadavere lunghissimo, che Giuseppe Bertolucci ha realizzato per il Progetto per Per Pasolini del Centro La Soffitta.

Lunedì 23 maggio chiude l’attività 2005 del Centro La Soffitta l’ultimo appuntamento di P.P.P. Progetto Per Pasolini. Alle ore 17, presso il Laboratori Dms di via Azzo Gardino 65/a sarà presentato al pubblico il primo montaggio dell’edizione video di ’Na specie di cadavere lunghissimo per la regia di Giuseppe Bertolucci. A illustrare i contenuti della pellicola, prodotta dalla Fondazione Culturale Edison in collaborazione con Teatro delle Briciole, col sostegno del Dipartimento di Musica e Spettacolo, interverranno il regista Bertolucci e Fabrizio Gifuni. «Lavorando alla regia – spiega Bertolucci - del monologo teatrale, la mia prima scelta è stata quella di evitare ogni rischio di "oratorietà", rompendo la frontalità palcoscenico-platea e dislocando la performance dell’attore in mezzo al pubblico, seduto, come in un caffè, attorno a tanti tavolini. Il pubblico infatti – letteralmente trasferito in scena – diventa una componente decisiva dello spettacolo: non solo nel ruolo tradizionale di interlocutore (mai così "ravvicinato"), di destinatario, ma anche in una funzione "organica" (scenica e drammaturgica) di tutto il gioco teatrale». L’ingresso è gratuito.