Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La guerra dei teatri

dal 3 al 4 Giugno 2005

Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne, Associazione Italo Britannica

Il teatro della legge protagonista della seconda tappa del progetto "La guerra dei teatri. Le controversie in Europa dal secolo sedicesimo alla fine dell’Ancien Régime".

Dopo l’appuntamento di Firenze, sarà Bologna ad ospitare il secondo incontro seminariale all’interno del progetto di ricerca biennale interuniversitario dal titolo "La guerra dei teatri. Le controversie in Europa dal secolo sedicesimo alla fine dell’Ancien Régime". Tema di questo secondo appuntamento, intitolato "La guerra dei teatri II. Leggi, norme, regole", sarà il teatro della legge, cioè l’insieme dei regolamenti e degli strumenti giuridici nati attorno all’attività teatrale nel corso dei secoli. Il seminario, organizzato dal Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, si articolerà in due giornate, di cui la prima, venerdì 3 giugno, si svolgerà presso la Sala Convegni del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, in via Cartoleria 5, mentre la seconda, sabato 4 giugno, avrà luogo presso l’Associazione Italo Britannica, in via Farini 33. Entrambi gli incontri sono suddivisi in una sessione mattutina e una pomeridiana. Venerdì 3 giugno i lavori inizieranno alle ore 10.30, con l’introduzione di Romana Zacchi, coordinatrice dell’unità di ricerca di Bologna. Seguiranno gli interventi di Carla Dente, Claudio Bernardi, Roberto Puggioni e Paologiovanni Maione, mentre nel pomeriggio (a partire dalle ore 14.30), sarà la volta di Elena Sala, Massimiliano Morini, Barbara Kreps e Alex Falzon. Il giorno successivo, sabato 4 giugno, l’apertura dei lavori è prevista per le ore 10.30, con l’intervento di Carmelina Imbroncio. Dopo il contributo di Donatella Pallotti, verrà presentato il volume Reader Antologico, a cura di Romana Zacchi, Lucia Bruschi Borghese, Cristina Fiallega e Carmelina Imbroncio. La sessione pomeridiana sarà interamente dedicata alla valutazione dello stato del progetto, a cura del coordinatore nazionale della ricerca Mario Domenichelli.