Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Musicateneo 2005: gli ultimi due concerti all’insegna di Mozart

dal 3 al 4 Giugno 2005

Chiesa SS. Annuziata e Aula Magna

I cori universitari di Roma e Palermo saranno assieme al Collegium Musicum per gli ultimi due appuntamentri della rassegna concertistica dedicata a Mozart e ai suoi dintorni musicali.

Doppio appuntamento per il gran finale di Musicaateneo 2005. Venerdì 3 giugno alle ore 21, presso la chiesa della SS. Annunziata in via San Mamolo 2, si esibiranno il Coro Franco Maria Saraceni degli Universitari di Roma diretto da Giuseppe Agostini, e il Coro dell’Università di Palermo, diretto da Pietro Gizzi. I ragazzi di Agostini porteranno in scena tre Magnificat, ovvero tre diverse letture di uno dei testi sacri più musicati: si passerà dalle note del Cinquecento a quelle del Settecento con le interpretazioni di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Claudio Monteverdi e Francesco Durante. Il coro di Palermo, proporrà invece musiche di Sicilia: brani colti del Seicento e alcuni brani della tradizione popolare come i canti di lavoro dei pescatori delle tonnare o i canti delle donne dei pescatori che pregano per il ritorno dei loro uomini. Sabato 4 giugno alle ore 21, presso l'Aula Magna di Santa Lucia, sarà invece Gianluca Martinenghi a salire sul palco per dirigere il Coro Franco Maria Saraceni degli Universitari di Roma, il Coro dell’Università di Palermo assieme al Coro e all'Orchestra del Collegium Musicum, che rappresenta l’Ateneo bolognese. Più di 200 esecutori per il Requiem in do minore di Johann Michael Haydn, autore che probabilmente ispirò Mozart alla cui famiglia era molto legato. Il riferimento a Mozart conclude una rassegna, Musicaateneo 2005 che ha avuto come filo conduttore proprio "Mozart e dintorni". Una scelta fatta per preparare il pubblico al 2006, anno in cui  si festeggerà il 250° anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart. L'ingresso ai concerti, su cui si possono recuperare maggiori informazioni sul sito del Collegium Musicum Almae Matris (www.cmam.it) o telefonicamente allo 051 2099069, è gratuto.