Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Start Cup premia le giovani start up

7 Giugno 2005

Facoltà di Ingegneria

Al via la nuova edizione della business plan competition dell’Alma Mater. Per i vincitori 12.000 euro, "angeli" e molto altro.

12.000 euro di premi in denaro, l’assistenza di un "angelo", i servizi dell’incubatore AlmaCube, senza dimenticare i 110.000 euro messi a disposizione dal Premio Nazionale per l’Innovazione. Con queste novità martedì 7 giugno 2005 alle ore 11.00 presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna viene lanciata Start Cup, la business plan competition dell’Alma Mater. Presenzieranno all’evento, ospitato dall'aula 6.1 di viale Risorgimento 2, Guido Masetti (Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna), Walter Comelli (Direttore Investimenti San Paolo IMI Fondi Chiusi SGR), Mario Ferrario (Consigliere A.I.F.I.) Alessandro Grandi (Facoltà di Ingegneria) Silvana Mura (Assessore alle attività produttive Comune di Bologna), Giovanni Mistè, (Presidente Giovani Industriali di Bologna), Alberto Lovato ( Imavis s.r.l.), Andrea Pradarelli ( 3WPS s.r.l.). Promossa dall’Università degli Studi di Bologna e dal Centro per l’Innovazione imolese Innovami, Start Cup è una competizione tra idee imprenditoriali a base tecnologica organizzata con l’obiettivo di favorire e supportare, attraverso la nascita di start up innovative, quell’attività di trasferimento tecnologico tra il mondo accademico e il mercato che da anni sta caratterizzando il territorio bolognese. L’edizione 2005 rafforza questa missione prevedendo due categorie di premiazione: la sezione Bologna e la sezione Imola. Nato nel 2000 grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Start Cup Bologna rappresenta il primo Premio per l’Innovazione organizzato in Italia da una Università. Nelle quattro edizioni sinora svolte ha coinvolto circa 2.200 partecipanti e aiutato a nascere 17 nuove imprese. Il Premio avrà inizio a giugno per concludersi a ottobre 2005, e prevede per i partecipanti incontri di approfondimento sui temi della pianificazione strategica, del marketing e della finanza, che consentiranno loro di redigere un articolato business plan dell’idea d’impresa. La sezione Bologna della competizione si conclude con due vincitori finali a cui vengono erogati servizi di assistenza legale e commerciale, il tutoraggio di un "angelo" (un professionista o un imprenditore che ne seguirà i primi passi) e premi in denaro: al primo classificato 8.000 euro e 5.000 euro per il secondo classificato. I vincitori potranno partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione, competizione tra i migliori progetti d’impresa selezionate dalle business plan competition organizzate da 15 tra le più prestigiose Università italiane . L’evento, che si svolgerà a Padova nel dicembre prossimo, assegnerà alla idea di business vincitrice un premio in denaro di 60.000 euro, 30.000 euro al secondo classificato e 20.000 euro al terzo classificato.

In rete