Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Archeologia in Alma Mater

dal 8 al 24 Giugno 2005

Dipartimento di San Giovanni in Monte

Per tutti coloro che studiano o che sono appassionati di archeologia, la Facoltà di Lettere e Filosofia e il Dipartimento di Archeologia dell’Alma Mater organizzano due conferenze.

L’Italia ha un passato ricco di storia, in cui si sono succedute molte popolazioni, che da sempre ha affascinato intere generazioni. Ai giorni nostri sono ancora visibili i segni lasciati da chi ci ha preceduto, basti pensare alla lingua utilizzata, all’architettura e all’archeologia. All’Alma Mater si discute proprio di questo argomento nei giorni 8 e 24 giugno 2005, sempre alle ore 17 presso l’Aula Prodi del complesso sito in piazza San Giovanni in Monte. Organizzatori dell’incontro sono la Facoltà di Lettere e Filosofia e il Dipartimento di Archeologia, che l’8 giugno presenteranno gli scritti di Giovanni Colonna. Italia ante Romanum Imperium, questo il titolo della pubblicazione di Colonna, edito da Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali. Ad intervenire al dibattito saranno Giovanni Pugliese Carratelli, studioso di storia greca e romana nonché socio dell’Accademia dei Lincei e Francesco Roncalli, direttore dell’Istituto di Studi sulle civiltà Italiche e del Mediterraneo. Il 24 giugno sarà oggetto di studio la civiltà etrusca nella cittadina di Marzabotto. La Conferenza aperta al pubblico sarà coordinata dal prof. Giuseppe Sassatelli, Preside di Facoltà di Lettere e direttore degli scavi di Marzabotto. Nell’occasione, verranno presentate le nuove scoperte avvenute nella cittadina con un occhio particolare al nome della città etrusca.