Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Humana, troppo Humana

8 Giugno 2005

Teatro degli Alemanni

"Letture a più voci su pensieri e parole della scienza", è il sottotitolo del testo teatrale che i professori Bergia e Dragoni hanno redatto per esplorare il lato intimo della ricerca scientifica.

Testi, opinioni, testimonianze della vita e delle opere degli scienziati da Archimede a Stephen Hawking. Sono questi gli spunti da cui prende il via "Humana, troppo humana", l’opera teatrale scritta a quattro mani da Silvio Bergia e Giorgio Dragoni, entrambi docenti del Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna, per recuperare i contenuti umani sempre presenti in tutte le imprese scientifiche e comprendere meglio la natura più nascosta, più intima e profonda della scienza. Il testo, di cui ha curato l’allestimento scenico il Gruppo di Lettura del San Vitale, si svelerà al pubblico mercoledì 8 giugno 2005 (ore 21) al Teatro degli Alemanni di via Mazzini 65. Sul palco, con l’accompagnamento musicale di Stefano Liporesi, non ci sarà una storia della scienza, ma una serie di "incontri" con scienziati, punti di luce che gli autori hanno voluto condividere con il pubblico. La messa in scena di Humana, Troppo Humana, opera finalista al Premio di drammaturgia teatrale Don Chisciotte di Abbadia San Salvatore (Siena), rientra nelle iniziative promosse dall’Università di Bologna per l’Anno Internazionale della Fisica. L’ingresso è gratuito.