Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Sanità tra etica ed economia

10 Giugno 2005

Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola

Mondo accademico, autorità politiche ed esponenti del sistema ospedaliero assieme per tracciare la rotta di una sanità chiamata a coniugare il rispetto del paziente al razionamento delle risorse economiche.

Come coniugare la necessità di curare e prendersi cura del paziente, da una parte, e risorse economiche per forza di cose limitate, dall'altra? E' possibile individuare un punto di equilibrio tra economia ed etica nell'alta specialità medica? Come si possono, cioè, conciliare, la necessità di una gestione sempre più manageriale delle strutture sanitarie e la priorità che, indiscutibilmente, va assegnata al paziente? Sono queste le domande alle quali cercheranno di rispondere venerdì 10 giugno, all'area convegni del Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola, in via Corriera 1 i relatori di "Universalismo sanitario e razionamento delle prestazioni: quale via d’uscita?". Il dibattito sarà inaugurato alle 16.30 dal cardinale Ersilio Tonini, dal rettore Pier Ugo Calzolari Calzolari, dal sindaco di Ravenna Widmer Mercatali, da Stefano Falcinelli, Presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, e da Ettore Sansavini, Presidente del Gruppo Villa Maria. Momento centrale della giornata sarà alle 17.30 la tavola rotonda "La Salute tra Economia, Etica e Sapere" moderata dalla Prof. Maria Paola Landini, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna. Attorno al tavolo siederanno docenti universitari e personalità del mondo della sanità: dall’università di Bologna arriveranno l’economista Stefano Zamagni e il chirurgo Gerardo Martinelli. Il convegno sarà anche l’occasione per inaugurare il corso di aggiornamento professionale "patologia esofagea e polmonare", organizzato dal Gruppo Villa Maria di Lugo. Un’iniziativa vivrà la sua prima lezione il giorno successivo, sabato 11 giugno, dalle 8 alle 14, sempre all’area convegni del Villa Maria Cecilia Hospital.