Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Piero Bottoni. Monumenti alla Resistenza e le opere bolognesi

17 Giugno 2005

Galleria D'Accursio

Riapre la Galleria d'Accursio con una mostra dedicata all'architetto della memoria attento alle implicazioni sociali del progetto urbano.

Si inaugura sabato 18 giugno alle ore 11.00 a Bologna, nella Galleria d'Accursio (ingresso all'incrocio fra Piazza Nettuno e via Rizzoli), la mostra "PIERO BOTTONI. Monumenti alla Resistenza e le opere bolognesi" che il pubblico potrà visitare fino al 17 luglio. Sono previsti gli interventi di Virginio Merola, Assessore all'Urbanistica del Comune di Bologna e di Giancarlo Consonni e Graziella Tonon, responsabili dell'Archivio Bottoni del Politecnico di Milano. La mostra è promossa dal Comune di Bologna e dall'Archivio Bottoni del Politecnico di Milano, con la collaborazione e il patrocinio di Provincia di Bologna, Comune di Imola, Università di Bologna (Facoltà di Architettura e DAPT), Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna, OIKOS. L'intera vicenda di Piero Bottoni architetto può essere riletta come ricerca di una sintesi delle arti. La scultura, la pittura, la grafica, l'arte musiva, ma anche il cinema, la fotografia e la musica intervengono in vario modo nel suo lavoro di progettista. Un'altra costante è l’attenzione ai contesti: tutto il suo lavoro di architetto e di urbanista è all'insegna di un corpo a corpo con le preesistenze. Terzo tratto distintivo è la ricerca della bellezza nel ritrovamento di una misura civile. Bottoni cerca l’invenzione che muove allo stupore, il coup de théâtre che segna uno scatto, la forza espressiva che sa attingere e combinare più registri - dal lirico, all’epico, allo humor - ma sempre a rimarcare la necessità e la gioia del convivere. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00 sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00