Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2005 Dall’informatica teorica al Dna computing: laurea ad honorem per Grzegorz...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Dall’informatica teorica al Dna computing: laurea ad honorem per Grzegorz Rozenberg

17 Giugno 2005

Aula Absidale di Santa Lucia

La Facoltà di Scienze conferisce la laurea ad honorem al prof. Grzegorz Rozenberg, autore di ricerche poliedriche, spazianti dall’informatica teorica al Dna computing.

"Grande talento nel riconoscere precocemente nuove promettenti aree di ricerca". E’ questa una delle formule utilizzate dalla Facoltà di Scienze per tratteggiare il poliedrico talento di Grzegorz Rozenberg, docente all’Università di Leida e a quella del Colorado, che venerdì 17 giugno (ore 12) riceverà la laurea ad honorem in Informatica. La cerimonia, ospitata dall’Aula Absidale di Santa Lucia (via de’ Chiari 25/a), giunge a ideale coronamento di un’attività di ricerca concentrata prevalentemente sull’informatica teorica: Rozenberg è infatti stato dal 1985 al 1994 presidente dell’EATCS – the European Association for Theoretical Computer Science -  di cui per 20 anni ha curato il bollettino. Famoso anche per i suoi contributi in materia di automi e linguaggi formali, trasformazione di grafi e teoria della concorrenza, Rozenberg è attualmente impegnato anche nei settori d’avanguardia come quello del Dna computing, lavorando a stretto contatto con biologi molecolari per la messa a punto di modelli di Dna e di proteine.