Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Dieci anni al femminile di ricerca e didattica

21 Giugno 2005

Chiostro di Santa Cristina

Decennale dell’Associazione delle Docenti Universitarie festeggiato dalla presentazione del volume "Ricerca e didattica all'Università di Bologna. Dieci anni al femminile" a cura di Paola Rossi Pisa, Silvia Gaddoni e Fiorella Dallari.

L’associazione delle Docenti Universitarie, promovendo il sentimento di appartenenza di genere, da dieci anni rappresenta un punto d’incontro per dare la possibilità alle docenti di lavorare assieme trasversalmente nelle varie facoltà, di discutere, di approfondire i problemi di Ateneo di didattica, di ricerca, di amministrazione, di proporre soluzioni concrete per problemi di comune interesse. Dopo dieci anni occorre fare il punto della situazione: considerare i successi raggiunti e comprendere a fondo le sconfitte, per migliorare il lavoro svolto dall’associazione. Il volume "Ricerca e didattica all'Università di Bologna. Dieci anni al femminile" a cura di Paola Rossi Pisa, Silvia Gaddoni e Fiorella Dallari che sarà presentato il 21 giugno alle ore 17 presso il Chiostro di Santa Cristina in via Fondazza, 2, intende fare proprio questo. Un volume multidisciplinare che raccoglie l’esperienza e la testimonianza di molte docenti impegnate nell’Associazione. Ecco una possibilità, quindi, per conoscere nel dettaglio il ruolo svolto dalle docenti universitarie che ne fanno parte. Un impegno che le ha viste adoperarsi, per esempio, nella stesura di un processo di riqualificazione urbana, intesa come il riannodarsi di un rapporto profondo con la città. Basti pensare all’apertura di una scuola materna, asilo per i figli delle e dei dipendenti Universitari, progetto che è approdato ad una felice realizzazione ad Ozzano dell’Emilia grazie anche alla facoltà di veterinaria con l’organizzazione del Comune di Ozzano.