Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La televisione fatta da casa

24 Giugno 2005

Aula magna, Accademia delle Belle Arti

L’Accademia delle Belle Arti presenta le ricerche di concept sviluppate dagli studenti in collaborazione con la Direzione creativa di Mediaset.

"Dal 6 come 6 al 6 cosa fai. La televisione fatta da casa" è il titolo del progetto realizzato dall’Accademia di Belle Arti in collaborazione con la Direzione creativa Mediaset. Gli studenti del corso di Teoria e Metodi dei Mass Media, tenuto dal prof. Carlo Branzaglia, hanno elaborato delle ricerche sul fenomeno dei cosiddetti bumper, gli stacchetti di Italia 1 realizzati dai telespettatori, ripresi mentre esclamano il nome dell’emittente. Il successo dei bumper, proposti dalla Direzione creativa di Mediaset, è stato tale che in circa 3 anni sono state inviate dal pubblico dell’emittente oltre 3000 cassette e i filmati sono diventati dei veri e propri programmi televisivi. L’idea di una televisione autoprodotta ha dato lo spunto per le ricerche, che sono state affidate a sei gruppi di studenti, ciascuno dei quali si è occupato di un tema particolare. Le ricerche verranno presentate venerdì 24 giugno, dalle ore 13,00 alle ore 15.00, presso l’Aula Magna dell’Accademia delle Belle Arti, in via delle Belle Arti 54. Nel corso dell’incontro, aperto al pubblico, interverranno Mirko Pajé, responsabile Direzione Creativa di Mediaset, Irene Tempesta, assistente del Direttore di Italia1, Stefano Gnasso, responsabile Scenari, Marketing Mediaset, e Francesco Lo Torto, responsabile editing, Direzione Creativa Mediaset. Inoltre, il presidente dell’Accademia Fabio Roversi Monaco e il direttore della medesima Mauro Mazzali.