Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Tempo di inaugurazione per la Scuola Europea di Alti Studi Tributari

1 Luglio 2005

Sala delle Armi

Docenti italiani ed europei assieme per inaugurare una realtà unica nel panorama europeo della formazione e della ricerca sui temi fiscali.

Arrivano da diversi stati d’Europa gli ospiti del convegno di inaugurazione della "Scuola Europea di Alti Studi tributari", una realtà unica nel panorama europeo della formazione e della ricerca sui temi fiscali. "Il diritto tributario nella formazione del giurista europeo" è il titolo dell’evento che sarà ospitato venerdì 1 luglio (ore 10) dalla Sala delle Armi della Facoltà di Giurisprudenza in via Zamboni 22. L’apertura dei lavori toccherà al prof. Adriano Di Pietro direttore della Scuola, al prof. Stefano Canestrari, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, e al prof. Roberto Grandi, Prorettore alle Relazioni internazionali. Seguiranno poi gli interventi dei docenti delle università di Spagna Francia e Belgio (Bourgogne, Castilla-La Mancha, Katholieke Universiteit Tilburg, Santiago de Compostela, Sevilla "Pablo de Olavide", Strasbourg "Robert Schuman", Valladolid, Valencia), che condividono con l’Alma Mater, che ne è stato il promotore, corsi di studio e relativo riconoscimento formale del Master europeo di diritto tributario. Tra i compiti della Scuola, lo studio del diritto tributario europeo, valorizzando un metodo originale nella ricerca di principi comuni ai sistemi tributali degli Stati membri dell’Unione e all’ordinamento tributario comunitario; la divulgazione e l’applicazione didattica e formativa del diritto tributario europeo in Università europee e dell’America Latina ed in centri di formazione dei Ministeri delle finanze europei e dell’America Latina; la diffusione dei risultati dello studio del diritto tributario europeo presso le Istituzioni dell’Unione europea anche con riguardo ai Paesi che parteciperanno alla UE. L’Alta Scuola si occupa inoltre dell’alta formazione e dell’aggiornamento dei Giudici Tributari. Quello di Bologna è l’unico ateneo in Italia ad occuparsene, grazie ad una convenzione con il Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria e  al supporto organizzativo dell’Associazione Magistrati Tributari - Sezione Emilia Romagna.