Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Up-to-date sui disturbi pervasivi dello sviluppo

2 Luglio 2005

Dipartimento di Scienze Neurologiche

Al via un convegno per specialisti in Neuropsichiatria Infantile, Neurologia e Pediatria specializzati in disturbi pervasivi dello sviluppo.

Partono il 2 luglio alle ore 9 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Neurologiche (via Ugo Foscolo, 7) i lavori dell’Up-to-date sui disturbi pervasivi dello sviluppo. Nel corso della giornata, che fornisce cinque crediti ECM, saranno trattati i seguenti temi: definizione generale del problema con inquadramento nosografico e protocollo di diagnosi eziologica, aspetti genetici, diagnosi clinica precoce, malattie rare associate, disturbo di Rett. In particolare verrà presa in considerazione, nell’ambito della comorbidità, l’associazione dei disturbi pervasivi dello sviluppo con l’epilessia. Sarà dato ampio spazio anche ad aspetti quali le caratteristiche neuropsicologiche e psicodiagnostiche del disturbo di Asperger, il disturbo pervasivo dello sviluppo non altrimenti specificato, il trattamento farmacologico e riabilitativo. Obiettivo del corso è quello di affrontare l’argomento dei disturbi pervasivi dello sviluppo considerandone la complessità di inquadramento e valutandone le più recenti acquisizioni. Numerosi saranno gli approcci adottati, grazie alla presenza di medici specialisti nei vari settori e ad esperti che lavorano nelle aziende sanitarie. Al termine della giornata sono programmati interventi dedicati alle associazioni delle famiglie e verrà trattato dagli esperti anche il problema dell’integrazione sanitaria della patologia a livello regionale. L’incontro è rivolto agli specialisti in Neuropsichiatria Infantile, Neurologia e Pediatria che si occupino o siano interessati ai disturbi pervasivi dello sviluppo. Il corso è gratuito, ma si accede previa compilazione della domanda di iscrizione che si può trovare in allegato.