Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

A Cesena un nuovo laboratorio per le bionanotecnologie

12 Luglio 2005

Deis - Sede di Cesena

Festa di inaugurazione per il laboratorio multidisciplinare che farà di Cesena un centro per l’insegnamento e la ricerca nel campo delle bionanotecnologie. Al confine tra ingegneria, biochimica, biologia e medicina.

Sarà inaugurato il 12 luglio 2005 (ore 17.30) il Laboratorio di Ingegneria Cellulare e Molecolare per lo Studio dei Bionanosistemi, allestito presso la sede del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS) di Via Venezia 52 a Cesena. Il laboratorio, oltre a essere impegnato in attività di ricerca nel campo delle Bionanotecnologie e dell'Ingegneria Cellulare e Molecolare, consentirà di svolgere una formazione avanzata per gli allievi dei Corsi di Studio in Ingegneria Biomedica e Ingegneria dell'Informazione della Seconda Facolta' di Ingegneria, Polo di Cesena. Alla sua realizzazione hanno concorso il DEIS, il Dipartimento di Biochimica "Moruzzi" e il Centro di Eccellenza ARCES. L’idea di allestire una struttura di questo genere, votata alla creazione di sinergie di ricerca tra l’ingegneria, la biochimica, la biologia e la medicina, è nata dai recenti progressi compiuti nello studio dei sistemi biologici: approfondendo la conoscenza di questi ultimi si è notata la loro utilità come modelli per la progettazione di bionanosistemi per la diagnosi e la terapia.