Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Chimica e Ambiente: congresso internazionale a Rimini

dal 4 al 9 Settembre 2005

Rimini

L’apporto della chimica nelle scienze ambientali sarà descritto attraverso 314 comunicazioni scientifiche presentate da circa 300 esperti di 27 paesi diversi.

"Chimica: la nostra scelta, il nostro futuro" è il titolo della conferenza internazionale che si apre nella sede dell’Alma Mater domenica 4 settembre alle ore 17.00 a Rimini in via Angherà 22. Alla cerimonia di apertura parteciperanno il sindaco di Rimini Alberto Ravaioli, il vice Presidente della Regione Flavio del Bono, il Preside della Facoltà di Chimica Industriale Ferruccio Trifirò, il Prof. Vittorio Prodi, parlamentare europeo e il dr. Corrado Clini Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente. Organizzata dal prof. Luciano Morselli, presidente del corso di laurea in Tecnologie Chimiche per l’Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti della Facoltà di chimica industriale, la conferenza, che durerà fino al giorno 9 settembre, richiama circa trecento esperti da 27 Paesi, che presenteranno complessivamente 314 comunicazioni scientifiche.   La conferenza affronterà le tematiche emergenti nel campo ambientale, che mostrano l’importanza della Chimica nelle varie attività produttive, nei servizi ed a quello sociale. In particolare la chimica dei beni Culturali; l’inquinamento atmosferico e la salute pubblica; la gestione dei rifiuti, tecnologie e controllo ambientale; la bonifica dei Siti contaminati. Risulta questo il vero volto della Chimica e delle Tecnologie Chimiche nel campo del controllo ambientale, della prevenzione e risanamento ambientale e nell’applicazione delle tecnologie pulite e nell’ottenimento di prodotti puliti e per la salvaguardia della salute dei cittadini, dei beni culturali e della natura. Nell’ambito della conferenza sono previsti Corsi brevi di aggiornamento per giovani ricercatori ad ognuno dei quali parteciperanno dai 15 ai 20 allievi. I temi riguarderanno il Sistema Integrato della Gestione dei Rifiuti, Conservazione dei beni Culturali, la Catalisi Ambientale e gli Inquinanti e la salute pubblica.