Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Sito del simposio

dal 5 al 7 Settembre 2005

Aula Prodi

A Bologna, il sesto simposio del gruppo di lavoro concentrato nella ricerca sui virus delle piante trasmessi dal terreno mediante vettori fungini e protozoi.

Dal 5 al 7 Settembre presso l’Aula Prodi (P.zza S. Giovanni in Monte) si svolgerà il sesto congresso internazionale del Working Group on Plant Viruses with Fungal Vectors (IWGPVFV). IWGPVFV è un gruppo di lavoro internazionale concentrato nella ricerca sui virus delle piante trasmessi dal terreno mediante vettori fungini e protozoi. Virus questi ultimi che sono responsabili di numerose malattie nelle colture cerealicole, industriali e orticole a livello mondiale. Durante i tre giorni del convegno, a cui parteciperanno circa 150 relatori provenienti dall’Europa, dall’Asia, dall’America, dall’africa e dall’Australia, verranno discusse una sessantina di ricerche che riguarderanno la caratterizzazione e tassonomia dei virus delle piante trasmessi da funghi e protozoi, la caratterizzazione biologica e molecolare dei vettori di tali virus, l’epidemiologia e il controllo delle malattie con particolare riguardo allo studio dei meccanismi di interazione ospite - patogeno e le fonti di germoplasma nell' ambito della resistenza alle virosi. Il Convegno, patrocinato dall’Università di Bologna e sponsorizzato da UniboCultura e Promega Italia, è organizzato dalla Dott. ssa Concepcion Rubies Autonell, del DiSTA della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e dal Dr Victor Vallega, C.R.A. Istituto Sperimentale per la Ricerca Cerealicola di Roma. All’organizzazione del convegno, di cui cura la segreteria Eikon s.a.s., hanno collaborato inoltre la Dott.ssa Annamaria Pisi e il Dr. Claudio Ratti del DiSTA della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna. Ulteriori informazioni possono riscontrarsi nel sito: http://www.agrsci.unibo.it/iwgpvfv/