Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Cantieri di Storia

dal 22 al 24 Settembre 2005

Santa Cristina

A Bologna, dove si studia con attenzione la storia amministrativa, la resistenza e l’antifascismo, si tiene il terzo convegno nazionale sulla storia contemporanea.

Si intitola "cantieri di Storia III" il congresso nazionale degli storici contemporaneisti che si terrà a Bologna, nell’ex convento di Santa Cristina (piazzetta Morandi 2) dal 22 al 24 settembre prossimo. Sarà l’occasione per discutere i temi più attuali dell’indagine storica con alcune centinaia di giovani ricercatori provenienti da tutte le università italiane. Spiega il prof. Alberto De Bernardi, direttore del dipartimento di discipline storiche: "Sicuramente questo è l’appuntamento più importante per chi fa ricerca in storia contemporanea, in campi assai diversificati. Il nostro convegno è seguito con molta attenzione anche all’estero, da chi vuole capire come si sta muovendo la ricerca da noi. Per quanto riguarda l’attività del nostro dipartimento di Bologna, i filoni di ricerca più importanti sono la storia amministrativa, la resistenza e l’antifascismo e gli studi internazionali".   Il programma dettagliato è reperibile nel sito www.sissco.it (Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea) alla voce "cantieri di storia III.