Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

II Congresso nazionale di clinimetria

23 Settembre 2005

Dipartimento di Psicologia

Quali progressi sono stati raggiunti dalla metodologia utilizzata nella valutazione dei fenomeni clinici? Ecco l’obiettivo del secondo congresso nazionale di clinimetria, che offre uno sguardo multidisciplinare.

Passati dieci anni dal primo Congresso Nazionale di Clinimetria, il 23 settembre 2005 alle ore 10 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Pscicologia di Bologna, viale Berti Pichat, 5, sarà organizzato il secondo Congresso, un progetto multicentrico di valutazione degli esiti degli interventi psicosociali. La clinimetria, nata per indicare un’area di ricerca finalizzata allo sviluppo e alla validazione delle misurazioni cliniche in medicina, adesso viene utilizzata anche come area interdisciplinare che raccoglie contributi dalla medicina, dalla psicologia e dalla statistica. È stato infatti dimostrato come lo sviluppo clinimetrico di determinate intuizioni cliniche può aumentare la qualità ed il grado di implicazioni pratiche della ricerca. Un congresso, quindi, che parte da un’ottica multidisciplinare, per poter verificare come una maggiore utilizzazione delle valutazioni clinimetriche sia basilare per l’affinamento del processo clinico e per la comunicazione professionale. Numerosi gli argomenti trattati, fra cui i criteri diagnostici, gli indici di gravità sintomatologica, i metodi di stadiazione, la metodologia e valutazione ei trials clinici. L’iscrizione al Congresso è gratuita, ma obbligatoria.