Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Scacchi: chi è il giocatore computer migliore d’Italia?

dal 24 al 25 Settembre 2005

Accademia scacchistica

Patrocinate dal Dipartimento di Informatica, si terranno a Bologna le selezioni nazionali del miglio giocatore di scacchi che nel 2006 andrà a Torino per i mondiali.

Il teatro dello scontro si aprirà in via Ugo Lenzi 4. Si aspettano confronti duri, all’ultima mossa, ma non ci saranno "spargimenti di sangue". All’Accademia scacchistica Le Due Torri di Bologna si affronteranno infatti computer italiani progettati nell’hardware e nel software per emulare i grandi campioni umani degli scacchi come Gary Kasparov. Si scontreranno per due giorni, il 24 e il 25 settembre, e alla fine ne rimarrà soltanto uno. Il più "bravo", quello concepito dalla mente più scaltra, quello che il prossimo inverno si trasferirà a Torino, contendendo a computer di tutto il globo il titolo di campione del mondo. Le selezioni, che godono del patrocinio del Dipartimento di Informatica, saranno visibili sia in modalità reale che virtuale. Ci saranno cioè monitor, che riprodurranno lo scontro con la computer graphics, e una scacchiera dove valletti in carne e ossa riprodurranno le mosse dei computer.