Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2005 Edizione nazionale on-line del Corpus delle opere di Ulisse Aldrovandi

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Edizione nazionale on-line del Corpus delle opere di Ulisse Aldrovandi

25 Settembre 2005

Palazzo Re Enzo

Testi a stampa, manoscritti, erbario e tavole illustrate di Ulisse Aldrovandi per la prima volta online in edizione integrale.

In occasione delle Celebrazioni per il IV Centenario della morte del grande naturalista bolognese Ulisse Aldrovandi (1605 – 2005) il Comitato nazionale per le Celebrazioni del IV Centenario della morte di Ulisse Aldrovandi ha promosso la realizzazione della prima edizione nazionale del Corpus aldrovandiano (testi a stampa, manoscritti, erbario, tavole illustrate). Gli obiettivi del progetto, promosso da Università di Bologna, Unibocultura e Musei di Palazzo Poggi, sono quelli di rendere accessibile, attraverso il web, l’edizione dell’intera produzione del naturalista bolognese, restituire unità e mettere in collegamento le diverse parti della multiforme attività di Aldrovandi rendendola fruibile al pubblico degli specialisti e dei cultori. Le ragioni che sollecitano questa iniziativa risiedono nel fatto che una parte importante del Corpus è ancora manoscritta e che dell’opera a stampa del naturalista più largamente citato nel corso dell’età moderna, non esistono né ristampe complete, né, tanto meno, edizioni. Ulteriore obiettivo è quello di garantire attraverso il web a un’utenza ampia la conoscenza e la fruizione di opere particolarmente delicate, quali l’Hortus siccus, gli acquarelli e le tempere, senza  pregiudicare la conservazione di un patrimonio prezioso e unico. Tutti i particolari dell’iniziativa saranno presentati domenica 25 settembre 2005 nella Sala del Capitano di Palazzo Re Enzo dalle 15 alle 16.30.

In rete