Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il Sabato del Capellini

dal 1 Ottobre 2005 al 6 Maggio 2006

Museo Geologico Giovanni Capellini

Il primo sabato di ogni mese il Museo Geologico G. Capellini organizza un pomeriggio di apertura straordinaria con appuntamenti di divulgazione scientifica rivolti a tutti i cittadini.

L’iniziativa Il Sabato del Capellini, al suo terzo ciclo di vita, consiste nell’apertura straordinaria del Museo Geologico di Bologna (via Zamboni 63)  il primo sabato di ogni mese dalle 15 alle 19. Ognuno di questi pomeriggi è correlato da una visita guidata alle 16.00 e un incontro a metà tra la conferenza e lo spettacolo alle 17.30. Il taglio del nastro di questo nuovo ciclo è previsto per sabato 1 ottobre. Alle 16 i visitatori potranno seguire una visita guidata  alle collezioni museali  condotta dal dott. Alessandro Ceregato e alle 17.30 il prof. Marco Del Monte terrà una conferenza dal titolo: "Storia e leggende raccontate dalle pietre della città di Bologna". Lo scopo è quello di creare appuntamenti formativi, e allo stesso tempo attraenti, rivolti in particolare ai ragazzi di ogni ordine e grado scolastico. Il successo di pubblico delle prime due stagioni si è comunque esteso a un ventaglio di partecipanti molto più ampio, vario per età e interessi, facendo diventare l’appuntamento mensile del museo un’occasione aperta a tutti i cittadini per conoscere e apprezzare i tesori geologici nascosti della città e viaggiare alla scoperta delle nuove frontiere di questa scienza. La serie di appuntamenti prosegue fino a Maggio con un percorso variegato. Di mese in mese i temi che saranno affrontati saranno i maremoti in Italia (5 Novembre), l'astrobiologia (3 Dicembre), la tecnologia satellitare (7 Gennaio), la più grande calamita terrestre (4 Febbraio), il mare (4 Marzo), la struttura delle Alpi (18 Marzo), le Argille Scagliose (1 Aprile) e le variazioni dell'Adriatico dall'ultima glaciazione ad oggi (6 Maggio). Tutti gli incontri, di cui di fianco trovate l'allegato del programma, sono a ingresso libero.