Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Messico e Bologna: la mobilità accademica mondiale

5 Ottobre 2005

Residenza Studi Superiori

Che direzione devono intraprendere le università di oggi per favorire la cultura globale? Il prof. Arceli Parra dell'Università del Messico non ha dubbi: la mobilità, quindi la cooperazione.

Il 5 Ottobre si terrà un incontro col prof. Araceli Parra della FES Acatlàn-UNAM di San Mateo (Messico), autore del libro: "Mexico and Bologna: under global academic mobility". Il testo si interroga sulla direzione della cultura superiore, identificando, nell’apertura alla globalizzazione degli sforzi scientifici, la giusta strada in cui convergere. E la mobilità di professori, studenti e progetti di ricerca delle università del Messico e di Bologna sono il miglior terreno per portare avanti una politica di collaborazione internazionale accademica. Si parlerà, inoltre, dell’attuale situazione in Messico, delle recenti riforme messicane, di come questo strato si pone in rapporto agli USA e all’Unione Europea, dei Programmi di Studi del nostro continente e di come costruire efficienti progetti di mobilità. L’incontro si terrà alle ore 18.00 presso la Residenza Studi Superiori di via Fantin 15.