Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Giorello e Sanguineti per il debutto di Cronobie

6 Ottobre 2005

Aula Absidale - Sala Borsa - Bes

La kermesse di appuntamenti sul futuro della scienza parte con una lezione di Giulio Giorello e uno spettacolo teatrale di Edoardo Sanguineti.

Saranno il Rettore, Pier Ugo Calzolari, e il Sindaco, Sergio Cofferati, a dare il via a Cronobie – Cronache dal futuro della scienza, la grande kermesse di eventi che per la prima volta vede Comune e Università assieme per la promozione della cultura scientifica. L’appuntamento è per giovedì 6 ottobre alle ore 17.30 nell’Aula Absidale di Santa Lucia (via de’ Chiari 6/2) dove il prof. Giulio Giorello, docente di filosofia all’Università di Milano, terrà una conferenza intitolata "La Conoscenza, dalla certezza alla probabilità". Dal tardo pomeriggio alla serata con l’omaggio a Edoardo Sanguineti che quest’anno compie 75 anni. Alle 21.00, presso il Museo dell’Evoluzione di Bologna (via Selmi 3) sarà messa in scena la versione integrale di "Storie Naturali", il testo, pubblicato da Feltrinelli nel 1971, che Sanguineti realizzò su commissione di Luca Ronconi, mettendo assieme quattro storie dal sapore post beckettiane. Quattro storie che saranno portate in scena da un cast misto di professionisti e studenti diretti da Claudio Longhi. Lo spettacolo è realizzato dai Dipartimenti di Italianistica e di Musica e Spettacolo con la collaborazione del Teatro Nuova Edizione – Moline. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti con biglietti da ritirare ritirare all’InfoPoint della Sala Borsa dalle 9.30 alle 19 a partire dal 6 ottobre – repliche venerdì 8 e sabato 9 ottobre. Nella giornata d’apertura c’è infine spazio anche per i più piccoli.  Alla Sala Borsa Ragazzi, dalle 10 alle 12, gli studenti delle scuole primarie potranno giocare a fare i piccoli scienziati con l’ausilio degli scienziati veri: tema delle sperimentazioni, curate da Tecnoscienza (Museo del Cielo e della Terra) "Aria: dai venti ai tornado". (info: 051.204411). Dalle 10 alle 19 in Sala Borsa i totem multimediali messi a disposizione dal Gruppo Enel guideranno i ragazzi nel mondo dell’energia, della sua produzione e del suo utilizzo.