Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Antonio Zichichi per l’XI convention di Almae Matris Alumni

dal 7 al 8 Ottobre 2005

San Giovanni in Monte

La Fondazione Almae Matris Alumni, nata nel 1987 per coltivare i legami tra l’Alma Mater e i suoi studenti celebra quest’anno i 25 anni dalla laurea per i dottori del 1980. Ospite d’onore della cerimonia il fisico e divulgatore Antonio Zichichi.

Sarà il prof. Antonino Zichichi l’ospite d’onore dell’undicesima Convention dell’Alma Matris Alumni, che si terrà venerdi 7 e sabato 8 ottobre, dedicata al venticinquesimo di laurea per chi ha concluso gli studi all’Alma Mater Studiorum nel 1980. Il programma della Convention inizia venerdì sera alle ore 21,00 con il concerto della Doctor Dixie Jazz Band nella Cantina dr.Dixie via Cesare Battisti 7b. Sabato mattina visita guidata a San Giovanni in Monte con la dr.ssa Paola Foschi. La cerimonia di consegna delle targhe ricordo ai laureati del 1980, nel pomeriggio, sarà aperta dal Collegium Musicum, coro dell’Università diretto dal maestro David Winton, alla presenza del Rettore Pier Ugo Calzolari. La relazione è affidata al prof. Andrea Cammelli direttore di AlmaLaurea. L’ospite d’onore sarà il prof. Antonino Zichichi fisico di fama internazionale e noto divulgatore scientifico. Fondata nel 1987 in occasione del IX Centenario dell'Ateneo Bolognese, l'associazione tra i laureati dell'Università di Bologna, Almae Matris Alumni, ha come proprio fine quello di facilitare la promozione e la realizzazione di iniziative a favore dell'Alma Mater Studiorum e di conservare e rinsaldare nel tempo i legami culturali e personali tra i laureati della più antica Università del mondo. In questo contesto gli Alumni considerano loro compito istituzionale quello di promuovere il recupero dei beni artistici dell'Ateneo, compito a cui si affianca un'incessante attività di organizzazione e di iniziative culturali, didattiche ed accademiche, affinché Università e società civile siano finalmente e totalmente compartecipi l'una dell'altra. Ogni anno l'associazione organizza una convention con ospiti d'onore prestigiosi (Umberto Eco, Renato Dulbecco, F. Zeri, R.Arbore, Pupi Avati, E. Biagi), dedicata a celebrare il 25° anno di laurea degli ex alunni di tutte le facoltà. All'Alma Matris Alumni, che mensilmente propone appuntamenti culturali in Bologna, aderiscono le Associazioni degli ex-Alumni fiamminghi (Utrecht), di San Marino, di Scienze Politiche (ALAP), di Statistica (ALADIS) e di Agraria. Gli Alumni mantengono contatti strettissimi e fraterni con le associazioni gemelle da tempo operanti negli USA e in Costa Rica. Dal Costa Rica provengono tra l’altro due giovani medici che resteranno a Bologna per aggioranmenti scientifici grazie a una borsa di studio della Fondazione Carisbo.

Approfondimenti