Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La comunicazione e il pubblico

dal 17 Ottobre al 21 Novembre 2005

Collegio Universitario Torleone

Dov’è il confine tra comunicazione incisiva e manipolatoria? La risposta in un seminario ideato per utilizzare in modo etico gli strumenti della comunicazione.

Lunedì 17 ottobre 2005 avrà inizio il seminario intitolato "La comunicazione e il pubblico", promosso dal corso di laurea in Economia e Marketing dell’Università di Bologna e dal Collegio Universitario Torleone, che si propone l'obiettivo di sollecitare gli studenti a riflettere e apprendere relativamente a tematiche importanti per la formazione di un manager responsabile. Con il titolo "Comunicazione e Pubblico" si vuole mettere in rilievo l’ambito specifico della trattazione, che è quello della comunicazione verso un pubblico vasto e dell’impatto che l’attività di comunicazione aziendale ha sull’individuo. Il seminario individua ed approfondisce anche alcune questioni etiche relative al rispetto della verità del messaggio e della libertà dei destinatari di esso. Si tratterà, in particolare, del confine che esiste fra comunicazione incisiva, comunicazione manipolatoria e utilizzo etico degli strumenti di comunicazione. Docente responsabile del seminario è il prof. Angelo Manaresi, Ordinario di Marketing presso la facoltà di Economia dell’Università di Bologna. Il seminario si svolgerà in cinque incontri, ciascuno dei quali comprenderà due ore e mezza di presentazione e discussione. Gli incontri si terranno nell’Aula Magna del Collegio Universitario Torleone. Il seminario è aperto a studenti di tutte le facoltà dell’Università degli Studi di Bologna. Coloro che frequenteranno almeno 4 dei 5 incontri previsti nel programma avranno diritto a presentare la relazione finale sulla quale si valuterà l'idoneità alla registrazione dei crediti formativi. Al termine del primo incontro verrà offerto un welcome dinner ai partecipanti.