Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il senso del mare: storia, arte, letteratura

dal 22 Ottobre al 17 Dicembre 2005

A Cattolica si inaugura "Il senso del mare", progetto culturale che vede al centro della sua riflessione il mare, la sua storia, il suo futuro.

Il Comune di Cattolica con il patrocinio dell’Università di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Rimini, presenta: "Il senso del mare". L’iniziativa, diretta dal Prof. Maria Lucia De Nicolò, si articola in una serie di incontri, suddivisi per tema, ma con un unico filo conduttore: il mare e i suoi sensi. L'inaugurazione del progetto avrà luogo il 22 ottobre alle ore 21 a Cattolica. Il primo incontro, invece, avrà luogo sabato 5 novembre alle ore 17 e verterà sul tema storico: "Grecia antica: un mare di porpora". Interverrà Oddone Longo, Professore emerito di Letteratura greca all'Università di Padova. Le altre conferenze affronteranno il tema principe dell’iniziativa secondo numerose e diverse prospettive: artistica con "La suggestione del mare in alcuni dipinti del Quattrocento" (Bonita Cleri, Università di Urbino); antropologica con "Il mare così vicino, così lontano. Il caso della Calabria" (Vito Teti, Università della Calabria); letteraria con "Il Maelstrom: quando il mare inghiotte la scrittura" (Enrico Brizzi). Per il programma completo e per ulteriori informazioni sui temi trattati si rimanda alla visione della brochure in allegato. Tutte le iniziative avranno luogo presso il Centro Polivalente di Cattolica in Piazza della Repubblica.