Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L’economia delle strutture relazionali

2 Novembre 2005

Villa Gandolfi Pallavicini

Seminario interdisciplinare sulle strutture relazionali condotto a partire da strumenti di base per l’analisi dei comportamenti umani.

L’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna e il Centro interdipartimentale di ricerca per lo studio e l’intervento sui gruppi organizzano, per mercoledì 2 novembre a Villa Gandolfi Pallavicini (via martelli 22-24) a partire dalle 9.30, un seminario intitolato "The Economy of Relational Structures: between trust and mistrust, between the individual and the group" (L’economia delle strutture relazionali: tra fiducia e sfiducia, fra l’individuo e il gruppo). Obiettivo dell’incontro scientifico è studiare la possibilità di un approccio interdisciplinare allo studio delle strutture relazionali a partire da strumenti di base per l’analisi dei comportamenti umani, considerati come processi che conducono alla costruzione dell’individualità e all’internalizzazione di strutture sociali. L’incontro partirà dalla considerazione del punto di vista della neurobiologia. Saranno poi presi in esame aspetti quali l’attaccamento e lo sviluppo sociale dell’individuo. ‘Il gruppo come canale attraverso il quale è possibile influenzare e studiare gli esseri umani come esseri sociali’ sarà esaminato attraverso i suoi processi interni, i suoi svolgimenti e l’azione di fattori quali rispecchiamento, altruismo, intersoggettività e sviluppo sia degli individui sia dei gruppi. Obiettivo centrale dell’incontro è studiare relazioni economiche, e altre relazioni organizzate attraverso relazioni fra gli individui e il loro ambiente sociale. Luisa Brunori presiederà la discussione e porrà l’accento sulla struttura relazionale dell’individuo basata sulla matrice del gruppo famigliare e lo sviluppo della sua identità . Malcolm Pines metterà a fuoco gli aspetti connessi alle dinamiche di gruppo e alle strutture psichiche interne; prenderà anche in esame il ruolo dell’altruismo riguardo allo sviluppo individuale. Giacomo Rizzolatti e Pier Francesco Ferrari metteranno in risalto risultati empirici molto importanti connessi alla scoperta dei ‘neuroni specchio’ e alle cosiddette ‘basi neurologiche-sociali’ degli esseri umani. Roberto Scazzieri, prenderà in esame la possibilità di una teoria dei comportamenti economici e sociali basata su rispecchiamento e ‘self-reflection’. In particolare, questa relazione intende rilevare che una teoria della scelta razionale costruita a partire dalla Teoria dei sentimenti morali di Smith fornisce una spiegazione adeguata del collegamento tra attitudini individuali e dinamiche dei gruppi.