Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L’impresa delle donne

7 Novembre 2005

Aula Magna di Economia

Accademici e politici assieme per tratteggiare il mondo dell’economia al femminile per raccontare un mondo a tratti ancora osteggiato.

L’associazione Economia Sommersa promuove per lunedì 7 novembre alle ore nell’Aula Magna della Facoltà di Economia (piazza Scaravilli), l’incontro "L’impresa delle donne". L’iniziativa nasce non solo dall’esigenza di capire qual è oggi la reale posizione della donna nell’impresa, ma soprattutto ha lo scopo di essere strumento informativo per coloro che ignorano, del tutto o quasi, il "mondo impresa". L’incontro si focalizzerà, quindi, su quelle che sono le problematiche caratteristiche di un ambiente ancora ostile per le donne, cercando di capire, con testimonianze dirette, quali sono i problemi sociali (e non) per le donne che vivono l’impresa. Al dibattito, moderato da Agnese Vicino (Economia Sommersa), interverranno vari esponenti del mondo politico e accademico. Anne Bravo e Licia Nardi, ricercatrici MeDec (Centro Demoscopico metropolitano per la provincia di Bologna) che discuteranno sugli stili di vita, sugli orientamenti calorici, culturali e sociali secondo tipologie di lavoro delle donne (incluse le imprenditrici) nelle diverse realtà della provincia di Bologna. Gabriella Ercolini, consigliere regionale DS. Miretta Giacometti, Docente della facoltà di Economia presso l’Università di Bologna e rappresentante italiana per la rete WiTEC, che parlerà della partecipazione dell’università di Bologna alla rete europea WiTEC, con particolare riferimento a due progetti (Loupe e Preface) che mirano a favorire le pari opportunità e la formazione partendo dall’università. E, infine, Lucilla Pieralli, Presidente Comitato Impresa Donna per l’Emilia-Romagna, e direttamente coinvolta nell’attività imprenditoriale con la "Panape srl". Per maggiori info: www.economiasommersa.it