Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Tecnologie di frontiera: il gene targeting

9 Novembre 2005

Mario Capecchi, sviluppatore della rivoluzionaria teoria del gene targeting, presenta i risultati delle sue ricerche in un seminario organizzato dal Dipartimento di Biologia Evoluzionistica e Sperimentale.

Nell’ambito delle attività del Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie Mediche la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo bolognese organizza, in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile, un seminario con il Prof. Mario R. Capecchi, docente presso la University of Utah, Howard Hughes Medical Institute. L’incontro, che si terrà mercoledì 9 novembre 2005 alle ore 17.30 presso l’Aula Prodi  - Dipartimento di Storia (via S. Giovanni in Monte, 2), verterà sul tema: "Gene Targeting into the 21st Century: modelling Human Disease in the Mouse from Cancer to Neuropsychiatric Disorders". Il Prof. Capecchi è diventato celebre per aver sviluppato la rivoluzionaria tecnologia del gene targeting , che permette di far mutare uno specifico gene del topo al fine di creare modelli murini per patologie come cancro, malattie cardiache, Alzheimer, fibrosi cistica, ipertensione. Per il programma completo e per ulteriori informazioni sui temi trattati è possibile visionare la locandina in allegato.