Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Inaugurazione dell’Anno Accademico

12 Novembre 2005

Aula Magna di Santa Lucia

Saranno Mons. Carlo Caffarra e il membro della commissione europea Jan Figel gli ospiti d'onore dell’inaugurazione dell’Anno accademico 2005/06 dell’Università di Bologna.

Sabato 12 novembre l’Università di Bologna inaugura l’Anno accademico 2005/06. La cerimonia, ospitata nell’Aula Magna di Santa Lucia in via Castiglione 36, avrà inizio alle 10.30 con la relazione del Rettore dell’Università di Bologna, Pier Ugo Calzolari. Poi, dopo i tradizionali saluti dei rappresentanti degli studenti e del personale tecnico-amministrativo, il prof. Sandro Graffi prenderà la parola per una prolusione sui "Numeri primi, complessità, calcolo quantistico". Sarà presente anche l'Arcivescovo di Bologna Carlo Caffarra, che sarà accompagnato nella veste di ospite d'onore dallo slovacco Jan Figel, commissario per l’educazione, la formazione, la cultura e il multilinguismo della Commissione Europea. I settori di cui è attualmente responsabile sono l’educazione e la formazione, la traduzione, l’interpretariato e l’ufficio per le pubblicazioni. Figel, che ha alle spalle un background scientifico perfezionato in un corso di elettronica di potenza all’università tecnica di Košice, ha intrapreso gli studi sulle relazioni internazionali nel 1994 frequentando un corso semestrale all’università Georgetown di Washington. Allo stesso anno risale l’approfondimento delle tematiche sull’integrazione europea che sono state alla base della sua carriera politica, costellata di incarichi nazionali e internazionali. Tra le sue pubblicazioni si ricordano "Slovakia on the Road to EU Membership", scritto nel 2002 con Wolfgang Roth e il recentissimo "Maturation for Europe", datato 2005. La giornata si conluderà poi alle 21, sempre in Aula Magna, con il concerto del Collegium Musicum Almae Matris. In programma musiche di Mozart, Beethoven e Haydn.

Allegati