Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Strategie per la città

15 Novembre 2005

Associazione Civico 32

Il piano strategico per la città di Bologna sarà al centro di un incontro promosso dall’Associazione Civico 32 al quale parteciperà anche l’economista Stefano Zamagni.

Il piano strategico è un processo di elaborazione programmatica concertata ed è orientato a generare quelle decisioni e quelle azioni che si considerano fondamentali per realizzare la visione del futuro desiderato dai principali agenti sociali ed economici della città. Su questo tema si concentrerà, martedì 15 novembre alle 21, l’incontro"Strategie per la città" promosso dall’Associazione Civico 32 presso la sua sede di via Nazario Sauro 24/a. L'incontro prende le mosse dall'esperienza realizzata a Venezia, dove "il Piano strategico elaborato si è posto l'obiettivo generale di costruire in un futuro vicino e misurabile una città caratterizzata dall'alta qualità della vita dei suoi abitanti, nei suoi aspetti relazionali, lavorativi e culturali, e dall'alta qualità dei suoi assetti fisici e ambientali. Sarà direttamente Roberto D’Agostino, ex assessore alla pianificazione del comune di Venezia a intervenire su questo punto. Poi il dibattito si concentrerà su Bologna, sull'attività di tipo strategico definita dall'amministrazione comunale e sugli scenari economici e sociali complessivi e possibili. Saranno Virginio Merola, Assessore all’urbanistica e pianificazione territoriale del Comune di Bologna, e Stefano Zamagni, economista dell’Alma Mater, ad animare il dibattito. Per informazioni: 335.6071281 info@civico32.org www.civico32.org