Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2005 Rileggere paesaggio africano: ambiente e carestia nel corno dell'Africa

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Rileggere paesaggio africano: ambiente e carestia nel corno dell'Africa

17 Novembre 2005

Residenza di Studi Superiori

Donald Crummey racconterà la miopia della comunità internazionale nelle politiche ambientali per il rilancio agricolo dell’Etiopia.

Giovedì 17 novembre 2005, a partire dalle ore 15 presso la Residenza di Studi Superiori (via Fantin), il prof. Donald Crummey terrà una conferenza sulla vulnerabilità alla carestia e sulla percezione e la realtà del cambiamento ambientale in Etiopia. E’ da tempo che il Corno d’Africa si è dimostrato vulnerabile alla carestia. Tra le molte spiegazioni avanzate per spiegare il fenomeno, quelle più accreditate in ambito governativo si sono appoggiate al teorema Malthusiano, secondo cui la crescita esponenziale della popolazione ha superato la crescita lineare della produzione agricola. La conseguenza è stata una pressione internazionale all’aumento dei terreni coltivati che ha gradualmente impoverito il terreno. Occorre quindi un’inversione di tendenza. Un punto di partenza potrebbero essere gli scatti degli altipiani etiopi scattati nel 1937 da Armando Maugini, direttore del Istituto Agronomico d’Oltremare di Firenze. Fotografie che, come spiegherà il prof. Crummey, attestano la responsabilità dei contadini etiopi nella conservazione dell’ambiente. Una realtà che le agenzie internazionali dovrebbero studiare meglio prima di procedere a nuovi interventi.

Approfondimenti