Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La salvaguardia dell’ambiente

18 Novembre 2005

Aula Magna di Santa Lucia

Enzo Boschi e Nadia Pinardi introdurranno l’intervento in Aula Magna di Bartolomeo I, il "Patriarca verde", che sabato riceverà la laurea ad honorem in Conservazione dei Beni Culturali.

Il Centro della Voce dell’Università di Bologna in collaborazione con UniboCultura, in occasione del conferimento della Laurea Honoris Causa a Bartolomeo I, organizza un incontro con il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, coinvolgendo Sua Santità sul tema della Salvaguardia Ambientale. L’appuntamento, ospitato venerdì 18 novembre a partire dalle 15.30 presso l’Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione 36), sarà una giornata di incontro e di dialogo tra il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I e i giovani. Una giornata in cui si parlerà dell’ambiente e del mare, specchio del nostro pianeta. Una giornata per fare il punto sullo stato della ricerca oceanografica italiana, sull’attuale situazione dei mari e sui possibili scenari futuri. Bartolomeo I, capo della Chiesa greco-ortodossa e Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, l´odierna Istanbul, è da sempre un fervente sostenitore della causa per la conservazione del creato. Svolge un’intensa attività di sensibilizzazione sui problemi ecologici e dell´ambiente. Riconosciuto a livello mondiale come uno dei principali artefici di numerosi Simposi internazionali per la "salvaguardia e protezione del mare", è stato definito il Patriarca Verde. Si è adoperato per promuovere numerose iniziative inter ortodosse ed ecumeniche volte alla sensibilizzazione dei credenti di tutte le religioni, dei popoli e dei governanti su queste fondamentali questioni che riguardano la vita dell’uomo e del creato. Bartolomeo I, al secolo Dimitrios Arhondonis, prenderà la parola alle 16.45, introdotto da due eminenti scienziati in materia: il Presidente dell´Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia Prof. Enzo Boschi e la Professoressa Nadia Pinardi, docente di Oceanografia e Meteorologia presso il Corso di Scienze Ambientali dell´Università di Bologna e Harvard Phd, Cambridge, USA. Ad apertura della giornata il Coro Greco-Bizantino canterà un pezzo scritto appositamente per l’occasione da un monaco del Monte Athos. L’Ingresso libero. Per i gruppi è possibile e consigliato prenotare i posti con anticipo. Per info e prenotazioni: Centro della Voce 051 225655.